I vantaggi dell’educazione parentale a livello mentale:
Concentrati sulla salute mentale. Se un bambino sta lottando con ansia, ansia sociale , depressione o sfide per la salute del cervello, un vantaggio dell’istruzione domiciliare è l’opportunità di concentrarsi sul benessere mentale ed emotivo. I genitori possono dare la priorità alla terapia, alle capacità di coping e alle cure mediche, che consentiranno quindi la crescita accademica che sperano di vedere nel loro bambino.
Esci da una brutta situazione. A volte i problemi di salute mentale possono essere collegati a situazioni scolastiche negative e un vantaggio dell’istruzione domiciliare è far uscire un bambino da quella brutta situazione scolastica. Ciò potrebbe significare sicurezza dai bulli, una riduzione dello stress indotto dalla scuola, una nuova lente sul rifiuto della scuola e una maggiore accettazione di sé e connessione con se stessi. Un vantaggio dell’homeschooling è che puoi scegliere di fare homeschooling a breve termine per creare una situazione migliore per tuo figlio.
Incoraggiare l’autonomia e l’indipendenza. Gli studi dimostrano che un fattore enorme nell’apprendimento efficace è un forte senso di autonomia e un vantaggio dell’istruzione domiciliare è coltivare l’autonomia dei bambini. I bambini che hanno studiato a casa possono aiutare a fare delle scelte su come e cosa vogliono imparare. Possono imparare intorno ai loro interessi e curiosità e non solo per un voto o per compiacere un insegnante. Infatti, i genitori possono scegliere di evitare o ridurre l’enfasi sulla modifica del comportamento che è così prevalente nelle scuole, aiutando i bambini a sviluppare la motivazione intrinseca, un vantaggio comune dell’homeschooling.
Immergere i bambini in famiglie premurose. Uno dei classici benefici per la salute mentale dell’istruzione domiciliare è semplicemente essere a casa, circondato da persone a cui importa.